Ricerca
LICEO CLASSICO

Liceo Classico

l percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Cos'è

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

Liceo classico – curvatura giornalismo, comunicazione e tecniche espressive

Il piano di studi tradizionale del Liceo Classico, attraverso una didattica laboratoriale, permette agli studenti dapprima di analizzare il processo della comunicazione con un approccio critico, poi di ideare e costruire “prodotti culturali” in specifici contesti. Questo percorso innovativo, salvaguardando gli obiettivi di apprendimento, previsti dalle Indicazioni Nazionali per i percorsi liceali, decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, offre agli studenti le conoscenze valide per apprendere vari modelli narrativi, scrivere testi efficaci, utilizzare i linguaggi del teatro, della fotografia e dell’arte e sviluppare competenze multimediali e di public speaking .

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Aldo Moro 1, Lavello (PZ)

  • CAP

    85024

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti